Seleziona una pagina

SMS.it, fondata nel 1996, è leader italiana nella fornitura di servizi di messaggistica application-to-person, grazie ad una piattaforma integrata di livello carrier-grade.
Abbiamo due primati mondiali: siamo stati il primo SMS provider a livello globale ed abbiamo realizzato il primo servizio Mobile Internet al mondo, permettendo a qualsiasi utente mobile GSM, con qualsiasi terminale, di ricevere le notifiche delle email, in modalità push, ben prima che fosse implementato lo stesso trasporto dati, tanto sui device quanto sulle reti mobili.

Il nostro ruolo di pionieri dimostra la profondità della nostra vision e della conoscenza della nostra industry, e ci ha permesso di attraversare con successo tutte le fasi di cambiamento del mercato della messaggistica mobile.
Le soluzioni end-to-end di SMS.it abbracciano tutte le aree chiave della messaggistica application to person: customer care, content aggregation & content management, applicazioni interattive, strumenti al servizio di applicazioni mobili, security e billing.
Siamo un operatore telefonico con proprie risorse di rete mobile, rete fissa, segnalazione e interconnessione SS7; abbiamo accordi di Interworking con tutti gli operatori mobili italiani e i principali MVNO.
La tecnologia proprietaria di SMS.it consente di realizzare soluzioni mobili aziendali per una varietà di mercati verticali, caratterizzate da velocità di realizzazione, economicità ed affidabilità.

La nostra piattaforma tecnologica

Le piattaforme tecnologiche di SMS.it si trovano in un data center situato a Milano, nella struttura che ospita il MIX (il più importante nodo Internet italiano). Utilizziamo apparati di rete Cisco System e server Dell.
La filosofia di sviluppo delle nostre soluzioni è di tipo modulare, ispirata al mondo Open Source.
L’intera piattaforma software di messaggistica di SMS.it è stata progettata internamente, consentendo così un controllo completo sulla piattaforma senza dipendenze da terze parti, mettendoci in grado di offrire al cliente qualsiasi personalizzazione sia necessaria.

Sicurezza Fisica del Data Center
  • Controllo fisico degli accessi: l’Internet Data Center è sorvegliato 24×7 da un servizio di vigilanza armata. L’accesso alle aree condivise e ai locali tecnici è controllato tramite lettori di badge. L’accesso ai locali del Data Center è di norma limitato agli interventi di ritiro, sostituzione o manutenzione degli apparati.
  • Sicurezza anti-intrusione: all’interno del Data Center è presente un impianto antintrusione che prevede la protezione 24×7 del sito tramite sensori volumetrici a doppia tecnologia (microonde/infrarossi), contatti magnetici e sensori piezoelettrici antisfondamento.
  • Sicurezza anti-incendio: all’interno del Data Center è presente un impianto di rivelazione fumi. I rivelatori sono installati sopra al controsoffitto, in ambiente e sotto al pavimento sopraelevato. Il sistema antincendio a PF23 (Trifluorometano) consente un intervento automatico e mirato anche su singole aree del sito tramite punti di erogazione al soffitto e sottopavimento. La segnalazione di allarme avviene tramite segnalatori ottici ed acustici.
  • Sicurezza anti-allagamento: è previsto un sistema anti-allagamento del sito basato su un sensore a nastro posizionato sottopavimento all’interno del canale di contenimento delle tubazioni dell’impianto di condizionamento delle sale, su sonde puntiformi in prossimità di ogni condizionatore e sistema di evacuazione acqua.
  • Sicurezza CCTV: il Data Center è dotato di un sistema di telecamere a circuito chiuso che consentono il monitoraggio 24×7 del perimetro esterno, dei locali condivisi e dei locali tecnici. E’ previsto un sistema di registrazione su nastro con storico di 48 ore.
High Availability (HA)
  • Piattaforme di erogazione dei servizi: le piattaforme tecnologiche di SMS Italia sono di tipo “carrier grade” e “fully redundant”. In altre parole, anche in caso di guasto di uno o più server il servizio viene comunque garantito!
  • Reti: i network di SMS Italia sono completamente ridondati dal server fino al border router. In particolare, ogni server è dotato di doppia scheda di rete. Ogni scheda di rete è collegata a due switch differenti e ridondati tra loro. Ogni switch è collegato a due router/firewall differenti e ridondati tra loro. Tutti gli apparati di rete sono Cisco systems.
  • Connettività: i border router sono interconnessi in fibra ottica con il MIX ed hanno peering diretto con 10 primari operatori di telefonia italiani ed internazionali. Grazie al BGP4 configurato su tutte le interconnessioni si ha l’ottimizzazione massima del routing dei pacchetti, nonché la massima ridondanza del proprio network, in modo trasparente per i clienti di SMS Italia. La connettività del servizio SMS è fornita dagli Operatori di Rete Mobile nazionali e da fornitori esteri di primaria importanza con rapporti commerciali regolari con gli Operatori di Rete Mobile nazionali. SMS Italia si avvale di un molteplice numero di connessioni per poter offrire ai propri clienti throughput elevati di trasmissione e un livello di disponibilità di servizio superiore al 99,99%.
  • Alimentazione elettrica: il sistema di alimentazione elettrica del Data Center ha un’architettura completamente ridondata e in particolare per quanto riguarda: Fornitura (20MV), Gruppi elettrogeni (2MW), Trasfomatori (2MW), UPS, Apparati no-break, Distribuzione. Ad oggi l’erogazione di energia elettrica è contrattualizzata con l’azienda municipalizzata di Milano AEM, ma il sistema è già predisposto per un secondo fornitore (in fase di definizione). I sistemi UPS garantiscono un’autonomia di almeno 20 minuti a pieno carico mentre i generatori Diesel garantiscono la produzione autonoma di energia con autonomia di almeno 72 ore tra un rifornimento e l’altro.
  • Sistema di condizionamento dell’aria: il sistema di condizionamento del Data Center garantisce una dispersione di calore di 1,2KW nominali per rack. La temperatura viene mantenuta costante a 20°C (+/-1°C). L’umidità relativa viene mantenuta tra il 40% e il 60%. Il sistema di condizionamento è ridondato e dotato di impianto di ricircolo dell’aria.
Monitoring ed Alerting
Tutti i sistemi di SMS Italia vengono monitorati 24×7 da un sistema automatico di alerting e reporting al fine di garantire un intervento proattivo in occasione di un qualsiasi evento di guasto. In particolare:

  • Monitoraggio Rete: è previsto un sistema di monitoraggio di rete attivo 24×7 per consentire il rilevamento di eventuali problemi di connettività. Tale sistema permette di attivare per tempo gli interventi correttivi e garantisce una elevata disponibilità del servizio.
  • Monitoraggio Sistemi: è previsto un sistema integrato in grado di monitorare 24×7 tutti gli eventi relativi ai sistemi (utilizzo CPU, RAM, spazio disco, paging, funzionamento applicazioni, ecc.) individuando eventuali malfunzionamenti in tempo reale.

Dal 1996 ad oggi la piattaforma di SMS.it ha inviato oltre 2 miliardi di messaggi, operando in connessione diretta con oltre 15 operatori di rete mobile Tier-1. SMS.it ha fornito innovativi ed efficienti servizi di messaggistica mobile ad oltre 3.000 imprese, fra cui importanti società del mercato nazionale ed estero, e ha erogato servizi ad oltre 50 milioni di utenti unici.

ANNI D’ESPERIENZA

20

IMPRESE

3.000

UTENTI FINALI

50 milioni

MESSAGGI

2 miliardi

icona_1

ANNI D’ESPERIENZA

20

icona_1

IMPRESE

3.000

icona_1

UTENTI FINALI

50 milioni

icona_1

MESSAGGI

2 miliardi

Consigliamo ed accompagniamo ad ogni passo il nostro Cliente, nel pieno rispetto delle guideline tecniche e dell’etica professionale.
Policy rigorose governano lo sviluppo delle nostre applicazioni, fra cui la documentazione obbligatoria preventiva e lo sviluppo e il testing in ambienti totalmente separati da quello di produzione.
Da Statuto, siamo inoltre impegnati a non svolgere attività relative o collegate a servizi per adulti, al gioco d’azzardo, e in generale nei settori collegabili allo sfruttamento delle fasce più deboli di consumatori.
SMS.it si batte con dedizione nelle sedi istituzionali per l’apertura del mercato delle telecomunicazioni e la neutralità della rete.

Contattaci subito!